10 luoghi del potere
Il Viminale, Via XX Settembre, il Quirinale, il Campidoglio ecc.
Sì
Se leggiamo che a Palazzo Chigi si temono le decisioni di Via XX Settembre, che il Campidoglio dorme, che aspettiamo un comunicato del Quirinale... siamo sicuri di capire tutto?
Chi legge il giornale trova facilmente articoli che hanno un titolo come questo:
Non è difficile capire che con Mosca intendiamo la Federazione Russa e con Pechino intendiamo la Repubblica Popolare Cinese.
Allo stesso modo se leggiamo che La Casa Bianca non è intervenuta su questo problema è abbastanza chiaro che con Casa Bianca intendiamo il Presidente degli Stati Uniti d'America così come quando si parla di Cremlino si intende il Presidente della Federazione Russa.
Meno facile, ma non difficilissimo, è capire che se Downing Street ha preso una decisione intendiamo dire che il Primo Ministro Britannico ha preso una decisione. Mentre sappiamo tutti che quando parliamo di Palazzo di Vetro stiamo parlando dell'ONU, l'Organizzazione delle Nazioni Unite con sede a New York.
Insomma: nella lingua dei giornali spesso "il luogo" prende il posto dell'Istituzione o della persona. L'Eliseo corrisponde al Presidente della Repubblica Francese, il Pentagono è il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.
In Italia questa abitudine di parlare di un luogo (un "indirizzo" o un "Palazzo") per indicare una Istituzione è molto, molto diffusa. E non sempre per gli stranieri queste parole sono chiare.
Elenchiamo allora qui 10 nomi di questi luoghi del potere spiegando a cosa si riferiscono.
Il Campidoglio
Uno dei sette colli di Roma: il primo, il più famoso e importante, simbolo di Roma stessa. Oggi sul Campidoglio, proprio sulla piazza di Michelangelo, c'è la sede del Comune di Roma, l'ufficio del Sindaco della città. Per i giornali quindi Campidoglio è sinonimo dell'Istituzione Comune di Roma nella persona del Sindaco o della Sindaca.
La Farnesina
Il Palazzo della Farnesina si chiama così perché si trova in un'area appartenuta alla famiglia Farnese. E non si deve confondere con Villa Farnesina che invece è a Trastevere (e chi viene a Roma deve visitarla!). Comunque il Palazzo della Farnesina è la sede del Ministero degli Esteri. Per questo per i giornali è sinonimo dell'Istituzione Ministero degli Esteri nella persona del Ministro o della Ministra.
Montecitorio
Il palazzo, che si affaccia sulla omonima piazza, è uno storico edificio romano del XVII secolo. Oggi è sede della Camera dei Deputati. Per i giornali quindi Montecitorio è sinonimo dell'Istituzione Camera dei Deputati e più in generale del Parlamento.
Palazzo Chigi
Si tratta di un palazzo del Cinquecento che dà su Piazza Colonna. Dal 1961 è sede del Governo Italiano e residenza del Capo del Governo: sta a pochi passi da Montecitorio, sede del Parlamento. Per i giornali quindi Palazzo Chigi è sinonimo dell'Istituzione Governo della Repubblica nella persona del o della Presidente del Consiglio dei Ministri.
Palazzo Madama
Palazzo della fine del Quattrocento nei pressi di Piazza Navona. Si chiama così in riferimento a Madama Margherita d'Austria che lo abitò a lungo nel Cinquecento. Oggi è sede del Senato italiano. Per i giornali quindi Palazzo Madama è sinonimo dell'Istituzione del Senato della Repubblica.
Il Quirinale
Anche il Quirinale è uno dei sette colli di Roma. Su questo colle c'è un (bellissimo!) palazzo, il Palazzo del Quirinale, che è stato abitato prima dai Papi, poi dai Re d'Italia e oggi è la sede della Presidenza della Repubblica. Per i giornali quindi Quirinale è sinonimo dell'Istituzione Presidenza della Repubblica nella persona del o della Presidente.
Via Nazionale
A Roma, in Via Nazionale, c'è l'ottocentesco Palazzo Koch, progettato dall'architetto Gaetano Koch che è del resto lo stesso architetto che ha progettato Piazza Esedra, oggi Piazza della Repubblica proprio all'inizio di Via Nazionale. All'interno di Palazzo Koch c'è la sede della Banca d'Italia, la Banca Centrale della Repubblica Italiana che con le altre Banche Centrali delle varie nazioni dell'UE concorre a determinare la politica monetaria della Banca Centrale Europea. Per i giornali quindi Via Nazionale è sinonimo di Bankitalia, dei responsabili della politica monetaria e bancaria italiana.
Via XX Settembre
In Via XX Settembre, a Roma, c'è il Ministero dell'Economia e delle Finanze: un ministero importante, forse il più importante per uno Stato. Per i giornali quindi Via XX Settembre è sinonimo Ministro/Ministra o Ministero dell'Economia.
Piccola nota: anche gli italiani spesso non ricordano perché una strada sia dedicata alla data 20 settembre. Il 20 settembre 1870 i Bersaglieri italiani entrano a Roma (attraverso la "Breccia di Porta Pia") e mettono fine allo Stato della Chiesa. Roma diventa italiana).
Viale Trastevere
Trastevere è famoso in mezzo mondo perché è un quartiere di Roma particolarmente bello, pieno di vicoli, di locali notturni, di monumenti e di attività. Ma su Viale Trastevere c'è anche un palazzone (non proprio affascinante) che è sede del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (in sigla: MIUR). Per i giornali quindi Viale Trastevere è sinonimo dell'Istituzione MIUR nella persona del Ministro o della Ministra dell'Istruzione.
Il Viminale
Il Palazzo del Viminale (che prende il nome da uno dei sette colli di Roma) è stato costruito all'inizio del Novecento per essere sede del Governo e del Ministero degli Interni (a quei tempi le cariche di Capo del Governo e di Ministro degli Interni erano ricoperte dalla stessa persona). Solo nel 1961 la Presidenza del Consiglio dei Ministri si è trasferita a Palazzo Chigi e da allora il Viminale è rimasto sede solo del Ministero degli Interni. Per i giornali quindi Viminale è sinonimo dell'Istituzione Ministero degli Interni (e quindi di ordine pubblico, polizia, servizi segreti) nella persona del Ministro o della Ministra.
Naturalmente non è tutto qui: in italiano abbiamo tante parole riferite a luoghi, che si usano per indicare una determinata istituzione o il ruolo di una persona.
Il Palazzaccio è il Palazzo di Giustizia di Roma, Piazza Affari si usa comunemente per indicare la Borsa di Milano così come Palazzo Marino è la sede del Comune di Milano.
In passato strade e piazze indicavano i partiti politici di quel periodo tempo (Piazza del Gesù era la Democrazia Cristiana, Botteghe Oscure era il Partito Comunista, Via del Corso era il Partito Socialista) mentre in tempi più recenti le abitazioni di Palazzo Grazioli o di Arcore si usavano per indicare la persona che in quelle abitazioni viveva, Silvio Berlusconi.
Ma le possibilità di giochi linguistici di questo tipo sono così numerose che invece che studiare la lingua bisognerebbe studiare Google Maps.