top of page

L'Italia delle regioni

Un po' di geografia

1 aprile 2024

a1

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

L'Italia è divisa in 20 regioni e ogni regione è divisa in province (alcune province di grandi dimensioni si chiamano oggi "città metropolitane"). Le province sono divise in comuni.

In ogni regione c'è un capoluogo (per esempio il capoluogo della Campania è Napoli) e ci sono altre "città importanti" che sono i capoluoghi di provincia (per esempio in Campania sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno).

Dal 1997 il numero delle province ha cominciato ad aumentare. E gli italiani dimenticano spesso nomi di quelle "nuove". Infatti se si domanda a un italiano : "Crotone, Vibo Valentia, Verbania o Biella sono province?", facilmente vi risponde di no; e sbaglia perché oggi sono province e non più semplici "comuni". Perché questi cambiamenti? Questioni politiche e amministrative. Ai singoli cittadini di solito interessa poco.

Vediamo ora quali sono le regioni e quali città sono capoluoghi di regione.



Il territorio complessivo dello Stato è di 301 mila Km² (chilometri quadrati). La popolazione è di circa 58 milioni di abitanti.

La Regione più grande è la Sicilia (25.700 Km² circa), mentre la più piccola è la Valle d'Aosta (3.200 Km² circa).

La Regione più popolata è la Lombardia con circa 10 milioni di abitanti e la meno popolata è la Valle d'Aosta che ha meno di 130.000 abitanti.

La Regione con maggior densità di popolazione è invece la Campania con circa 424 abitanti per Km² e sempre la Valle d'Aosta è la regione con minore densità di popolazione: 38 abitanti per Km².

Il punto più a nord dello stato italiano è la Vetta d'Italia, in Trentino Alto Adige. Il punto più a sud è Punta Pesce Spada, nell'isola di Lampedusa.

Il monte più alto è il Monte Bianco in Valle d'Aosta (è alto 4.810 metri).

Le tre città più popolose sono Roma (circa 3 milioni di abitanti), Milano (circa un milione e 300 mila) e Napoli (circa un milione).

In Europa l'Italia è all'ottavo posto per superficie: sono più grandi dell'Italia la Francia, la Svezia, la Norvegia, la Germania, la Finlandia e la Polonia. Come popolazione è invece al quarto posto: sono più popolose dell'Italia la Germania, il Regno Unito e la Francia.

L'Italia è nel Mar Mediterraneo che, intorno alla penisola, prende nomi diversi:



Le cinque regioni senza mare sono la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e l'Umbria.

La lunghezza dell'Italia da nord a sud (diciamo dalla parte più a nord del Trentino Alto Adige alla parte più a sud della Sicilia) è di circa mille chilometri.


La legge italiana riconosce 12 comunità linguistiche all'interno dello Stato; sono distribuite in oltre 1000 comuni e in 14 regioni diverse: circa due milioni di persone parlano lingue differenti dall'italiano.

Le lingue sono:


albanese (parlato in molti comuni del sud) catalano (parlato ad Alghero, in Sardegna)

croato (parlato in qualche comune dell'Italia centrale)

francese (parlato in Piemonte e Valle d'Aosta)

francoprovenzale (parlato in Piemonte, Puglia, Valle d'Aosta)

friulano (parlato in Friuli-Venezia Giulia e Veneto)

lingue germaniche (parlate in Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto)

greco (parlato in comuni della Calabria, della Puglia e della Sicilia)

ladino (parlato in Trentino-Alto Adige e Veneto)

occitano (parlato in comuni della Calabria, della Liguria e del Piemonte)

sardo (parlato in Sardegna)

sloveno (parlato in Friuli-Venezia Giulia)

bottom of page