top of page

Due parole sull'Italia

Un testo per cominciare a parlare italiano

8 gennaio 2013

a1

Roberto Tartaglione

No

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Questo testo, adatto a studenti principianti assoluti, ha fatto parte per molto tempo dei materiali di Scudit Scuola d'Italiano Roma, all'interno di una raccolta intitolata "Usanze che trovi". Nel 2012 abbiamo inserito questo materiale in Matdid corredandolo con eserci di lettura e pronuncia così come li trovate ora nel link. Nel 2017 la stessa lettura è stata pubblicata nel testo Grammatica della Lingua Italiana per stranieri di Roberto Tartaglione e Angelica Benincasa, Alma Edizioni, Firenze.

Il testo è comunque datato e qualcosa non corrisponde più alla realtà di oggi: in particolare si parla della FIAT come di una casa automobilistica italiana con sede a Torino cosa oggi vera solo in parte. Ma non è questo che ci interessa in questa sede.

 

L'Italia è un paese ricco di storia, di arte, di città antiche e di monumenti importanti, ma è famosa anche per il cinema, la moda, la cucina, la mafia, il calcio e per la politica bizzarra.

Lo stato italiano è una repubblica democratica: la capitale è Roma, in una regione che si chiama Lazio. A Roma c'è il Papa, c'è il Presidente della Repubblica e c'è il Capo del Governo.

In Italia ci sono sempre molti turisti stranieri perché è un paese interessante e vario: c'è il mare (qualche volta è inquinato, ma normalmente l'acqua è pulita e azzurrissima) e ci sono montagne bellissime a nord. In Italia centrale la campagna è molto verde e attraente.

Ma l'Italia non è solo un grande museo o un paese per turisti: è anche una nazione moderna con importanti attività economiche e industriali.

A Torino, per esempio, c'è la Fiat, a Milano ci sono importanti televisioni private e a Roma, centro di arte e cultura, ci sono anche famosi stilisti come Fendi, Versace e Valentino; a Napoli non ci sono grandi industrie, ma è certamente una città italiana molto famosa per la musica.

I nomi italiani famosi sono parecchi: Martini, Campari, Ferrari, Benetton, Armani, Fellini, Benigni, per esempio. E… altri nomi?


Sezione della Tabula Peutingeriana con rappresentazione dell'Italia centrale con al centro Roma. In alto è rappresentata la costa della Dalmazia mentre la terra in basso è l'Africa settentrionale. Si noti la rappresentazione appiattita della Penisola italiana stretta tra la Penisola balcanica e il continente africano. Wikipedia pubblico dominio
bottom of page