top of page

Roma

(kaputt mundi?)

9 aprile 2004

a1

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Roma è la capitale d'Italia ed è famosa in tutto il mondo perché è una città antica, piena di storia,  di monumenti, di chiese e di opere d'arte.

Oggi Roma è una grande metropoli: ha circa 3 milioni di abitanti. Questa gente non è tutta romana: in città ci sono molte persone del nord e del sud Italia e ci sono anche molti stranieri, studenti e lavoratori.

A Roma c'è sempre traffico perché le strade sono strette. Per questo gli autobus sono lenti. Per fortuna ci sono tre linee della metropolitana. Nella città di Roma c'è un'altra piccola città, la Città del Vaticano. Il Vaticano è uno stato autonomo.

A pochi chilometri da Roma c'è il mare, ma non c'è il porto. Il porto è a Civitavecchia, una città a circa 70 chilometri di distanza.

Vicino a Roma, a Fiumicino, c'è un importante aeroporto internazionale, l'aeroporto Leonardo da Vinci. In città c'è anche una stazione ferroviaria molto grande, la Stazione Termini e poi ci sono molti cinema, teatri, bar, ristoranti, negozi e discoteche.


I campanili detti "orecchie d'asino" del Pantheon in un acquerello di Jakob Alt del 1836. Si nota anche l'assenza delle lettere in bronzo sul frontale, ripristinate solo nel 1883. Wikipedia, pubblico dominio
 

Una piccola "autocelebrazione": questa lettura facile facile su Roma è stata il primo brano sul nostro primo libro di letture per stranieri (Paese che vai, Firenze 1985).

E se gli altri brani di quel vecchio libro sono decisamente 'invecchiati', questo testo - che ci ha invece accompagnato in una infinita quantità di corsi fatti in questi anni - regge ancora oggi ed è sempre adatto ad essere impiegato nelle primissime lezioni di un corso per principianti assoluti. Così lo abbiamo messo in Internet, convinti di garantirgli la stessa longevità della città eterna. 

bottom of page