top of page

Ognuno ha la faccia che ha

L'abito non fa il monaco, ma il naso sì

3 ottobre 2004

b1

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

(aggiornato dicembre 2023)


La faccia, non c'è dubbio, è il nostro primo biglietto da visita. E in italiano ci sono parecchi modi di dire che riguardano la faccia, alcuni molto usati come:

  • faccia da schiaffi

  • faccia di bronzo o faccia tosta

  • perdere la faccia

  • salvare la faccia

  • avere una brutta faccia



Cesare Lombroso (psichiatra e criminologo vissuto tra il 1835 e il 1909) sosteneva che qualunque caratteristica fisica può avere relazione con certi comportamenti criminali. L'idea di Lombroso non è del tutto nuova e basta guardare qualche antica statua greca per capirlo: la relazione fra "bello" e "buono" è alquanto evidente.

La fisiognomica, la scienza che si occupa del rapporto tra caratteristiche fisiche e comportamento, in certi periodi è andata parecchio di moda.

Il naso

Regolare? Può indicare buon carattere. Piccolo? Indica una certa effeminatezza. Qualcuno ha il naso dritto? Probabilmente è una pesona curiosa. Naso largo sulla punta? Tipico di qualsiasi persona gelosa e volgare! Il naso appuntito tradisce egoismo. Un naso all'insù significa amore per ogni forma di piacere. Se invece la punta è all'ingiù possiamo pensare a freddezza e introversione.

Gli occhi

Se sono grandi significano coraggio; se sono piccoli e infossati un carattere sospettoso; gli occhi un po' a mandorla sono indice di curiosità. Occhi azzurri rivelano gelosia, occhi verdi coraggio, occhi neri astuzia.

La bocca

Qualunque bocca un po' larga può indicare persone che amano i piaceri della vita. La bocca sottile, invece, è tipica delle persone con sangue freddo e a volte un po' crudeli. La bocca regolare rivela delle persone positive mentre qualsiasi bocca irregolare proverebbe cattiveria e malvagità. Chiunque di noi sa poi che le labbra carnose sono tipiche delle persone sensuali.

Il mento

Ciascun mento sporgente rivela una persona d'azione; mento appuntito significa intelligenza e vivacità; largo e pesante invece mostra volgarità. Il mento doppio indica saggezza e naturalmente passione per la buona cucina. Nessuna persona con la fossetta al centro del mento può essere cattiva o scortese.

Forma del viso

Alcuni hanno il viso quadrato: sono persone pazienti e energiche, per niente disposte a cambiare idea e molto legate a famiglia e tradizioni; il viso triangolare rivela un carattere testardo, ribelle, originale e qualche volta bizzarro; il viso rotondo appartiene alle perone aperte, socievoli, generose e un po' infantili. Il viso ovale è tipico di un tipo impulsivo e intuitivo, ma spesso con poca o nessuna stabilità emotiva. 



 

bottom of page