top of page

La ricetta del pesto

Il più famoso prodotto gastronomico di Genova

16 settembre 2001

a1

Roberto Tartaglione

No

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Attenzione: sappiamo benissimo che non è il pesto il prodotto più buono nato nella cucina genovese. Tante altre cose si possono e si devono provare in quella città! Ma il pesto è quello che ha avuto più successo internazionale. Solo per questo ne parliamo qui e diamo la sua ricetta.


 

Ingredienti (per 5/6 persone) 40 foglie di basilico fresco 1 cucchiaio di pecorino grattugiato 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di pinoli 1 spicchio d'aglio sale grosso q.b.(quanto basta) 1 bicchiere scarso di olio extravergine di oliva 600 gr di pasta di semola di grano duro (tipo trenette o linguine)

  - Usare un mortaio di marmo e un pestello di legno (in alternativa usare il frullatore). - Lavare le foglie di basilico. - Mettere le foglie nel mortaio insieme ai pinoli, all'aglio e a un pizzico di sale grosso (serve per conservare il colore verde del basilico). - Schiacciare col pestello gli ingredienti, e intanto aggiungere a poco a poco il parmigiano e il pecorino grattugiati. - Versare il composto in una ciotola. - Aggiungere a poco a poco l'olio e intanto continuare a girare il tutto con un cucchiaio di legno. - Il pesto è pronto quando ha l'aspetto di una crema - Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente. - Al momento di condire la pasta, diluire il pesto con un po' dell'acqua di cottura della pasta stessa.  




bottom of page