top of page

Non sono mica Zio Paperone

Quando una persona diventa... un aggettivo

6 novembre 2005

a2

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Si dice che quando da un nome di persona nasce un aggettivo... be', la persona che porta quel nome è davvero famosa. E infatti ci sono espressioni che usiamo oggi senza nemmeo pensare ai riferimenti a una specifica persona. Adamitico, afrodisiaco, boccaccesco, dannunziano, pirandelliano o felliniano, donchisciottesco, draconiano (da Dracone, legislatore ateniese), edipico, ermetico, freudiano, kafkiano, lapalissiano, luculliano, machiavellico, masochista, mefistofelico o pilatesco, platonico, saffico, rocambolesco: ognuno di questi aggettivi ha come origine un personaggio molto noto.


Niccolò Machiavelli (1469-1527) e Giulio Andreotti (1919-2013) il più "machiavellico" politico della Repubblica Italiana del Novecento, Wikipedia, pubblico dominio

 

In altri casi il nome stesso diventa sinonimo di una caratteristica. Per esempio: un adone è qualcuno molto bello (dal personaggio della mitologia greca) un arpagone è uno avaro (dal protagonista dell'opera teatrale l'Avaro, di Molière) un'arpia è una strega (le arpie sono personaggi femminili mostruosi della mitologia) un azzeccagarbugli è un burocrate (avvocato "trafficone" nei Promessi Sposi di Manzoni) casanova e dongiovanni sono dei grandi conquistatori (avventuriero veneziano il primo, personaggio letterario e dell'opera il secondo) una cassandra è una che porta jella (in mitologia personaggio che profettizza sciagure terribili) lolita è una giovanissima e sexy seduttrice (protagonista del romanzo dello scrittore ruso Nabokov) una messalina una mangiatrice di uomini (la moglie dell'imperatore Claudio passata alla storia per la sua "immoralità") un solone è uno che sputa sentenze (politico ateniese famoso per la sua capacità di trovare sempre una soluzione alle situazioni complesse)

L'avvocato Azzeccagarbugli in una illustrazione dei Promessi Sposi di Francesco Gonin, le Arpie in una illustrazione di Gustave Doré, immagine dal trailer del film "Lolita" (1962), Wikipedia pubblico dominio

Una grande lista di prodotti o di oggetti poi porta il nome dell'inventore. Fra questi:

beretta - dal cognome dell'industriale che l'ha commercializzata

besciamella - L. de Béchamel, buongustaio del XVII secolo

bignami - libro che sintetizza argomenti scolastici, da E. Bignami, autore ed editore

biro - penna che prende il nome dall'inventore László Biró,1899-1985

boicottaggio - dal nome del Capitano C. C. Boycott, 1823-1897

borsalino - il cappello che prende il nome da famiglia di industriali

braille - il sistema di scrittura, dall'inventore Louis Braille (1809-1852)

cardigan - da J. T. Brudenell, conte di Cardigan, 1797-1868

carpaccio - dal pittore V. Carpaccio, 1465-1526

cecchino - da Cecco Beppe, nome popolare dell'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe

colt - dal nome del colonnello S. Colt, 1814-1862

diesel - dall'inventore R. Diesel,1858-1913

ghigliottina - dall'inventore J. I. Guillotin, medico

gillette - lametta da barba inventata da K. C. Gillette, 1855-1932

jacuzzi - dalla famiglia di industriali Jacuzzi

kalashnikov - dal nome dell'inventore

mansarda - prende il nome dall'architetto F. Mansard, 1598-1666

(bomba) molotov - dal russo V. M. Molotov, 1890-1986

mongolfiera - dagli inventori, i fratelli Montgolfier

nicotina - da J. Nicot, 1530-1600, medico

sandwich - da J. Montague conte di Sandwich, 1718-1792

vespasiano - (orinatoio stradale) dal nome dell'imperatore Vespasiano


L'attore Enzo Cerusico, paparazzo nel film di Fellini "La dolce vita" e Paolo Villaggio nel ruolo di Fantozzi, Wikipedia, pubblico dominio

Le parole nate dal nome di persona non vengono solo dalla mitologia, dalla letteratura o dall'attualità: oggi prendono spunto anche dal cinema (Paparazzo è il nome di un personaggio di Fellini, un fotoreporter del film La dolce vita), dalla televisione (si usano termini come Fracchia o Fantozzi per indicare il lavoratore frustrato e impacciato) o dai fumetti (essere un Superman o un Mandrake è il sogno di tutti).


I personaggi Disney poi hanno avuto grande fortuna in questo senso: la banda Bassotti per indicare un clan di malfattori, Cip e Ciop per indicare due amici per la pelle, Zio Paperone per indicare qualche straricco, Eta-Beta per indicare chi ha sempre la soluzione giusta e così via. Ma per capire questi termini dobbiamo sapere di chi stiamo parlando, visto che tutti questi personaggi portano in italiano un nome assai diverso dall'originale inglese: 

Archimede  / Gyro Gearloose

Banda Bassotti / Beagle Boys

Cip e Ciop / Chip 'n Dale

Eta Beta / Eaga Beeva

Gambadilegno / Black Pete

Gastone / Gladstone Gander

Minnie / Minnie Mouse

Nonna Papera / Grandma Duck

Paperina / Daisy Duck

Paperino / Donald Duck

Paperoga / Fethhry Duck

Zio Paperone / Scrooge McDuck

Pippo / Goofy

Qui, Quo, Qua / Huey, Dewey and Luoie

Rockerduck / John Rockerduck

Topolino / Mickey Mouse

bottom of page