La Bocca della Verità
Una leggenda romana
Sì
(aggiornato novembre 2023)
Una famosa scena alla Bocca della Verità dal film "Vacanze Romane (1953), con Audrey Hepburn e Gregory Peck
La giovane moglie di un nobile romano era stata accusata di aver tradito il marito, di avere un amante.
Aveva cercato di discolparsi e piangendo aveva assicurato più volte al marito di essergli rimasta sempre fedele: aveva giurato la sua innocenza, ma non c'era stato niente da fare. Il marito non le aveva creduto e aveva deciso che la verità andava provata; la donna doveva perciò venire sottoposta alla terribile prova della "Bocca della Verità": avrebbe dovuto giurare la sua innocenza con la mano inserita nella Bocca della Verità e se avesse mentito la sua mano, miracolosamente, sarebbe stata mozzata.
Il giorno del giudizio la donna camminava disperata fra due ali di folla per raggiungere la Bocca della Verità, dove era aspettata dal marito. Terrorizzata, poco prima di arrivare, aveva provato a scappare via: aveva corso in lacrime fra la gente ed era finita fra le braccia di un uomo pietoso a cui si era abbracciata stretta chiedendogli aiuto. Per un attimo si era sentita protetta, ma la folla non aveva pietà: qualcuno l'aveva staccata dall'uomo a cui era avvinghiata e la poverina si era vista trascinare con la forza davanti alla Bocca della Verità.
Il momento decisivo era arrivato.
La donna, singhiozzando, aveva infila la mano nella bocca e aveva dichiarato:
"Io giuro solennemente davanti a dio e davanti a tutti voi che nella mia vita, al di fuori di mio marito e di quella persona a cui ho chiesto inutilmente aiuto poco fa, mai e poi mai sono stata tenuta fra le braccia di un uomo!"
Fila di turisti davanti a Santa Maria in Cosmedin per vedere la Bocca della Verità; opera propria
La folla era allora ammutolita aspettando per qualche secondo le conseguenze dell'affermazione della donna. Ma non era successo niente: la mano era uscita dalla bocca intatta.
Il marito si era quindi avvicinato commosso a sua moglie, l'aveva baciata con amore e felice per la devozione di lei l'aveva riportata a casa dove hanno poi vissuto a lungo insieme senza più problemi.
Il marito naturalmente non ha mai saputo una cosa: l'uomo che era stato abbracciato da sua moglie lungo la strada era il suo amante.