La Bocca della Verità - esercizi / passivo
Non solo "essere" e "venire"
Sì
Esercizio 1
Di queste 24 forme verbali alcune sono grammaticalmente corrette e hanno un senso, altre sono grammaticalmente scorrette oppure non hanno senso. Scrivere vicino a ogni forma verbale se è accettabile e possibile o se è inaccettabile e impossibile.
Esercizio 2
Per ogni gruppo di frasi indicare quali sono accettabili e quali non lo sono.
Soluzioni
Esercizio 1
Attenzione: le frasi 3 e 4 potrebbero essere accettabili se fossero impiegate "fantasiosamente" con un senso figurato, dando quindi ai vebi assassinare e avvelenare un valore diverso da quello letterale (si è visto assassinato nel senso di "colpito a morte nei propri valori e ideali", per esempio; con molta fantasia e con un alto margine di improbabilità anche si è sentito avvelenato potrebbe voler dire "si è sentito tradito, ha percepito di essere oggetto di una congiura"
Altrettanto improbabile, ma teoricamente possibile, nella frase 17, se facesse parte di una trovata letteraria o di un film di fantascienza, si potrebbe dire che "in un sogno" o "in una rivisitazione della sua vita precedente" qualcuno si è visto impiccato.
Ma evidentemente si tratta di possibilità assai remote.
Esercizio 2
Attenzione: è andato sprecato sottolinea la progressività dello spreco, mentre è stato sprecato è solo una considerazione su un fatto avvenuto.
Attenzione: vengono dimenticati è una considerazione "neutra" su un fatto avvenuto, mentre finiscono dimenticati sottolinea che, a un certo punto, si arriva alla conclusione di un processo forse inevitabile.
Attenzione: le due frasi accettabili sono molto simili fra loro, ma siamo rimasti colpiti evidenzia di più l'effetto di un episodio che ci lascia "a lungo" colpiti.
Attenzione: sono finiti venduti indica la forse inevitabile conclusione della storia di quei mobili, mentre sono andati venduti evidenzia il lento e progressivo fenomeno di vendita.
Attenzione: se rimango sorpreso, è probabile che questa sorpresa sia improvvisa e duratura. Se sono sorpreso, questo significa solo che mi sorprendo, senza indicazioni particolari riferite a questa sorpresa.
Attenzione: fu distrutto e venne distrutto hanno sostanzialmente lo stesso significato.
Attenzione: mi sono sentito obbligato implica una certa partecipazione psicologicamente forte all'obbligo di contraccambiare il regalo. Sono stato obbligato è invece un fatto che viene descritto.
Attenzione: le due frasi accettabili sono sostanzialmente identiche nel significato. La frase 1 è grammaticalmente corretta ma avrebbe un senso poco logico perché sarebbe come sostenere che un'azione illegale deve essere compiuta (teoricamente quindi "possibile" in contesti molto speciali).