Alta temperatura - esercizi / Paroline speciali
addirittura, anzi, come no?, figurati, hai voglia, ma va', magari, mica, mi sa, mi va, vuoi vedere?
Sì
Esercizio 1
Dopo aver letto le note grammaticali sulle forme addirittura, anzi, come no?, figurati, hai voglia, ma va', magari, mica, mi sa, mi va, vuoi vedere? prova a fare questo esecizio scegliendo per ogni frase la forma opportuna
1. Non ho parole per descrivere questa esperienza. Non è stata solo bella ma ADDIRITTURA / FIGURATI / HAI VOGLIA sconvolgente!
2. Non ho parole per descrivere questa esperienza. È stata bella, MI VA' / ANZI / FIGURATI sconvolgente!
3. Pensi che io sia così ingenuo? Guarda che non sono MAGARI / MI SA / MICA nato ieri!
4. Di solito, dopo cena, MI VA / MI SA / ANZI di bere un amaro o un limoncello
5. Il sistema di trasporti è pessimo. MI VA / HAI VOGLIA / MAGARI a aspettare l'autobus! Puoi restare alla fermata anche un'ora!
6. Sono un convinto sostenitore della bicicletta! MICA / ADDIRITTURA / FIGURATI che io da 10 anni ho buttato la macchina e mi muovo solo in bicicletta o al massimo con la metro!
7. Questo argomento lo dovremmo approfondire, ma non possiamo farlo al telefono. MAGARI / MA VA' / FIGURAT uno di questi giorni ci incontriamo e ne parliamo di persona, d'accordo?
8. Ho lasciato aperta la bottiglia di vino e MI VA / ADDIRITTURA / MI SA che dopo due giorni è andato a male...
9. Ah, non credi che ho il coraggio di mettermi quella giacca a fiori? VUOI VEDERE / MA VA' / COME NO che domani esco vestito così tutto il giorno?
10. "L'italiano è una lingua latina!" - "MI SA / MA VA'/ MICA? Che grande scoperta!"
11. Venire a trovarti a casa tua? MICA / COME NO / ANZI! Fra venti minuti sono da te!
12. Non sono dimagrito: ANZI / MI SA / MAGARI negli ultimi mesi ho preso tre chili!
13. Partire ora per le vacanze? Eh, HAI VOGLIA / ADDIRITTURA / MAGARI avessi il tempo!
14. Sei molto gentile a offrirmi un altro bicchiere di vino, ma in questo momento proprio non MI SA / MI VA / HAI VOGLIA. Sarà per un'altra volta.
15. La sua villa in campagna è così grande che comprende MICA / ANZI / ADDIRITTURA una stalla con 5 cavalli!
16. Mi ha chiesto di partecipare a una manifestazione contro gli immigrati, ma COME NO / MAGARI / FIGURATI se io, con le mie idee politiche, potevo accettare una proposta del genere!
17. HAI VOGLIA / COME NO / MICA a spiegargli le cose! Lui non ti sta proprio a sentire e parlare è tempo perso!
18. Ok, non hai superato quell'esame, ma ora non devi drammatizzare così! Non è MAGARI / ANZI / MICA una tragedia! Lo ripeterai fra un mese e andrà bene.
19. Non ho l'orologio, ma MAGARI / ADDIRITTURA / MI SA che sono già le otto
20. Io con il tempo sono sfortunatissimo. Per esempio domani vorrei andare al mare: VUOI VEDERE / COME NO / MA VA' che piove?
21. Le piramidi secondo te le hanno costruite gli extraterrestri? MA VA? / MICA / VUOI VEDERE! Come fai a credere a queste stupidaggini?
Esercizio 2 Quello che segue è il testo della lettura "Alta temperatura". Completarlo inserendo le parole: addirittura, come no, figurati, hai voglia, ma va'!, mi andava, mica, mi sa, vuoi vedere
Per un certo periodo della mia vita, per me non c'era dubbio: sul vecchio termometro al mercurio il numero 37 era segnato in rosso. Quindi 37 è febbre, ________________ a dire il contrario!
E se 37 è febbre, è chiaro che con 36,9 sei lì lì per ammalarti: infatti, da piccolo, se riuscivo ad arrivare al 36,9 e non _______________ di andare a scuola dicevo tutto preoccupato alla mamma:
"___________che non sto bene, mamma... ho 36 e 9... ____________________che se domani vado a scuola la febbre mi sale a 37?"
"___________________!" rispondeva di solito lei.
Ma poi però qulche volta cedeva e con un pizzico di fortuna, il giorno dopo stavo a casa.
Qualche volta aiutavo anche un po' il termometro: lo appoggiavo sulla lampadina della luce vicino al letto. Con un po' di esperienza riuscivo a far alzare la colonnina di mercurio fino alla temperatura necessaria per non andare a scuola (l'ideale era 37.5, anzi, 37.6!). Ma bisogna saperlo fare! Gli inesperti rischiano di portare la colonnina di mercurio in pochi secondi _________________ a 41 gradi, e così è facile per la mamma scoprire il trucco, guardarti scettica e dire: "Certo certo, sei malatissimo, ________________? Alzati subito e vai a scuola!!!".
Da grande, viaggiando, ho scoperto che non in tutto il mondo funziona in questo modo.
Prima di tutto il "mal di scuola" non c'è ___________ in tutti i paesi. Il "mal di scuola" è quel profondo malessere psicologico e fisico per cui preferiresti morire invece che affrontare un compito in classe, un'interrogazione di matematica o una qualunque interazione con un professore sadico e malvagio.
Poi non in tutti i paesi sanno che 37 è febbre: alcuni cominciano a parlare di febbre solo dopo il 37,5! Altri (pazzi, come certi scandinavi!) ________________ dopo il 38: ____________________... io con 38 sono indeciso se chiamare il dottore o direttamente un'ambulanza!
E poi ci sono persone (straniere, naturalmente) che non hanno _____________ il termometro a casa! Questi pazzi incoscienti dicono: "Io non misuro mai la febbre! Se sto male lo capisco da solo"
Stupidi... Non hanno capito che il termometro ha un valore indipendente dal tuo stato di salute. Puoi mettere il termometro quando stai benissimo, vedere una temperatura un po' bassa e pensare "Ecco, lo sapevo, in questo periodo mi sento un po' debole... sarà meglio mangiare un po' di dolci"; oppure leggere 36,9 e pensare "Ecco, sto bene ma c'è qualcosa che non va, devo coccolarmi un po': ____________________ un buon bicchiere di vino mi salverà da un raffreddore che sta per arrivare".
L'uso "normale" del termometro per misurare la temperatura durante un'influenza è chiaramente solo per le persone che non sanno sognare.
Soluzione
Esercizio 1
1. ADDIRITTURA
2. ANZI
3. MICA
4. MI VA
5. HAI VOGLIA
6. FIGURATI
7. MAGARI
8. MI SA
9. VUOI VEDERE
10. MA VA'?
11. COME NO
12. ANZI
13. MAGARI
14. MI VA
15. ADDIRITTURA
16. FIGURATI
17. HAI VOGLIA
18. MICA
19. MI SA
20. VUOI VEDERE
21. MA VA'!
Esercizio 2 Verifica le risposte direttamente dal testo della lettura