top of page

Wild Wild Web

Il pianeta-social nella lingua italiana

1 marzo 2019

a1-a2

Anastasia Kananovich

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Il mondo di Internet è bellissimo. Entri in un sito, nella pagina Home, poi clicchi su un link, poi ancora un link, e ancora e ancora: e non finisce più. Ti trovi tra notizie, bufale, informazioni, articoli: scrolli, clicchi, googli, scarichi, digiti… Poi arriva una mail. Se non è spam, apri il file allegato, leggi, rispondi… 

E i social? Puoi passare ore e ore a pubblicare foto, a taggare gli amici, a mettere mi piace ai loro post, a condividere quei post, a scegliere gli account che vuoi seguire, a contare i follower della tua pagina, a commentare, a chattare, a twittare. E poi prendi il telefonino e whatsappi le ultime novità agli amici.

Un intero mondo, un pianeta! E anche con la sua lingua.

Avete visto? Al posto di scrivere su Whatsapp abbiamo detto whatsappare, al posto di scrivere su Twitter abbiamo detto twittare. Funziona così anche con altre parole? Vediamo:

- Dobbiamo fare il backup? – facile, possiamo backuppare!

- È necessario un click? – e allora dobbiamo cliccare!

- Aprite una chat? – ovviamente volete chattare!

- Volete entrare ma non avete fatto il login? – allora vi dovete loggare!

- Le regole di un forum prevedono il ban per le parolacce? – allora attenzione, l’amministratore può bannare le persone volgari!

- Sul sito vedete la scritta scroll down? – allora dovete scrollare!


Ma mettere una foto su Instagram si dice instagrammare? Eh no, non si dice così… per ora! 

Ma vedete quanto è bello il Pianeta-Internet? Potete anche inventare parole e gli abitanti di quel pianeta (gli utenti) capiscono! 


 

bottom of page