Vieni a cena - esercizi
Emoji e intenzioni comunicative
4 marzo 2012
a1
Roberto Tartaglione
No
Nel testo di base "Vieni a cena da me stasera" avete visto questi sei messaggini:
1 2
3 4
5 6
Ora il nostro consiglio è: 1) se usate questo materiale in classe, con altri studenti di italiano e un insegnante, la cosa migliore sarà immaginare, tutti insieme, chi ha scritto il messaggio e a chi. Oppure può essere divertente immaginare che reazione si avrebbe ricevendo un messaggino così. Insomma, un buon esercizio di converssazione in italiano, no? 2) se siete da soli allora provate ad abbinare ciascun messaggio a uno dei "mittenti" che indichiamo qui sotto. Vi daremo anche la soluzione, ma mai come in questo caso sarà assolutamente soggettiva!
A) Maria - Scrive a Paolo, il suo fidanzato, che non vede da quasi una settimana. E' il momento di recuperare il tempo perduto! B) Francesco - Scrive a Aurora: probabilmente lei pensa che lui vuole solo essere suo amico. Ma stasera a cena ha intenzione di mostrare che il suo interesse per Aurora è diverso.
C) Laura scrive a Alessandro, un suo caro amico con cui ieri ha litigato per un motivo stupido. Oggi lei è più calma e ha deciso di fare pace. Lo invita a cena per farsi perdonare.
D) Antonio scrive a Francesco. I due erano d'accordo per cenare insieme. Ma forse il giorno è sbagliato perché tutti e due hanno avuto una giornata di lavoro molto pesante.
E) Piergiorgio - scrive a Gabriella per invitarla festeggiare qualcosa di importante.
F) Marianna - Scrive a Luca perché probabilmente lui non sa che lei cucina malissimo!
Soluzione
1F; 2E; 3C; 4D; 5A; 6B