Vieni a cena da me stasera?
Messaggi chat ed emoji
4 marzo 2012
a1
Roberto Tartaglione
No
(aggiornato settembre 2023)
No, non facciamo oggi il solito, noiosissimo discorso sul fatto che "I giovani non sanno più scrivere!", "La lingua dei messaggini distrugge la capacità di esprimersi in buon italiano!", "Ai miei tempi si scrivevano le lettere!", "Le faccine gialle sono adatte solo agli analfabeti!" ecc. ecc.
La verità invece è che mai come oggi i "giovani" hanno scritto così tanto (male? Ok, ma meglio che niente no?). Mai come oggi in Italia c'è stata una "lingua standard" diffusa a livello nazionale (Povera? Brutta? Forse, ma prima non c'era neanche questa!). Mai come oggi si è avuta la possibilità di esprimere il proprio pensiero con la necessità di essere sintetici.
Insomma: se per comunicare in chat usiamo qualche "faccina" (invece dei milioni di puntini e di punti esclamativi che gli adolescenti di un tempo usavano per esprimere le loro pene d'amore nei diari o nelle lettere), mah, non è certo una tragedia!
In questo Matdid illustriamo rapidamente con qualche immagine quanto una "faccina" può cambiare - e profondamente - il senso di una frase. Una sola "espressione del viso" infatti può modificare il senso del messaggio, anche del più facile messaggio del mondo.
Ma, del resto, non succede così anche nel parlato? Non basta uno sguardo, un gesto, un'espressione della faccia a indicare se parliamo sul serio o se stiamo scherzando?
Abbiamo quindi scelto una frase semplicissima: «Vieni a cena da me stasera?»
La stessa frase, con una faccina differente, ha un senso diversissimo, si riferisce a una realtà differente, comunica intenzioni diversissime tra loro.
Date un'occhiata ai sei messaggi e poi, se volete, passate all'esercizio.
(scommetto che avete già capito come funzionerà l'esercizio)
Nota "archeologica"
In un Matdid del 2001 parlavamo con una certa sorpresa di una moda che si stava diffondendo: quella di usare le "emoticone" nei messaggi sms. Le emoticone erano quesi segni grafici che presto sarebbero stati sostituiti dalle note "faccine gialle".
Oggi ovviamente questi segni, a parte il sorriso ancora qualche volta espresso con due punti + parentesi :), sono spariti. Ma salviamo la nostra collezione per gli internet-archeologi di domani:
:-) = sorriso
:-D = risata
:-* = bacio
;-) = occhiolino
:-X = labbra cucite
:-P = blahh (linguaccia)
:-| = indifferente
:-( = triste
:'( = piange
:-o = oh!
0:-) = angelo
>:-> = diavolo
:-> = sorrisetto sarcastico
>;-> = demoniaco
:-9 = che buono!
$:-) = pensa solo ai soldi
=:-o = capelli diritti
=:-/ = scettico
#) = che serata!
Come passa il tempo eh?