top of page

Il re nasone

Note sulla vita di Ferdinando I di Borbone

1 dicembre 2020

b1-b2

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Strano personaggio Ferdinando I di Borbone, re delle Due Sicilie. Ha regnato nel Sud Italia dal 1759 al 1825, cioè per circa 65 anni.

Perché "strano personaggio"? Perché non era destinato a diventare re. Aveva infatti due fratelli più grandi e quindi le sue possibilità di prendere il trono del padre Carlo di Borbone erano minime. E quindi mentre i fratelli venivano educati per assumere ruoli politici importanti, Ferdinando passa l'infanzia giocando con i bambini napoletani, parlando con loro in dialetto e pensando soprattutto a divertirsi. Succede però un imprevisto. Il re di Spagna Ferdinando VI muore senza eredi. Il suo trono allora passa a Carlo, padre di Ferdinando, che deve partire per la Spagna con il suo erede n.1, il figlio Carlo Antonio. Non solo: l'altro fratello di Ferdinando non ha la testa a posto e quindi non può fare il re. Insomma, alla fine sul trono di Napoli resta proprio Ferdinando che, all'epoca, aveva solo nove anni.

Dopo un periodo di "reggenza", Ferdinando prende tutto il potere e... potete immaginare come era questo re cresciuto per strada come un trovatello? Era assolutamente allergico alle buone maniere della nobiltà, mangiava gli spaghetti con le mani (O maccarone se magna guardanno ‘ncielo! cioè I maccheroni si mangiano guardando in cielo, con le mani e alzando la testa verso l’alto) e si dice pure che molte volte riceveva i suoi ospiti stando seduto... sul vaso da notte!!!

Quando poi ha dovuto sposarsi, gli è stata assegnata come moglie Maria Carolina d'Austria, lei sì davvero raffinata ed elegante nei modi. Che coppia dovevano essere! Pare che il fratello di Maria Carolina, Giuseppe d'Asburgo, forse per prendere in giro Ferdinando, una volta gli abbia regalato un elegantissimo vaso da notte, chiuso in un prezioso contenitore di legno lavorato. Ferdinando ha accettato, ma da quel giorno ha cominciato a chiamare il vaso da notte Zipeppe (cioè zio Giuseppe). E ancora oggi nei dialetti del centro e del sud Italia si usa familiarmente questa espressione, non troppo gratificante per il nobile austriaco.

Del resto Maria Carolina aveva pure una sua vita privata non sempre irreprensibile. Pare infatti che abbia avuto una storia d'amore con Lady Hamilton, la moglie del famoso Lord Hamilton, diplomatico inglese che viveva a Napoli. Questa storia in realtà non è mai stata provata, ma era un ottimo spunto per un feroce gossip sia a Napoli che in Inghilterra.

Ferdinando però ha fatto anche cose molto importanti per il suo regno. Ricordiamo per esempio che ha fondato la "città ideale" di San Leucio, a pochi chilometri da Caserta. Si tratta di un paese con uno statuto speciale e modernissimo, oggi patrimonio UNESCO, che è diventato rapidamente famoso in tutto il mondo per la produzione della seta. La storia di questo paese la racconteremo un'altra volta, ma se non credete alla "modernità" dello statuto che lo governava, intanto provate a dare un'occhiata qui.

Un'ultima cosa: dobbiamo dire perché il popolo lo chiamava Re nasone?



bottom of page