I medici
Io e i medici
7 ottobre 2012
b1
Roberto Tartaglione
No
(aggiornato novembre 2023)
I medici moderni (che hanno imparato che le medicine possono far male) da ormai molti anni pretendono di curarti con consigli che - secondo me - saprebbe darti anche il tuo barista di fiducia.
Mi spiego: se ho la tosse perché fumo il dottore mi dice che dovrei smettere di fumare. Giusto. Ma se gli chiedo come devo fare per smettere di fumare lui mi dice che devo cambiare stile di vita (che so, dopo il caffè uscire di casa e fare una passeggiata, andare più spesso al cinema dove è vietato fumare, cercare un contatto con la natura ecc. ecc.). Ecco, cambiare lo stile di vita è l'ossessione dei medici moderni. Ma cambiatelo voi lo stile di vita se il vostro vi fa schifo! Se io vado da un dottore è perché vorrei non avere la tosse e mantenere il mio stile di vita no? Lo so da solo che se facessi il ciclista professionista non fumerei, ma voi avete fatto sei anni di università e tre di specializzazione a Princeton per dirmi questo? Non so se vincerete il Nobel per la medicina con queste terapie!
Vorrei mandar via la pancia. Facilissimo. Basta cambiare stile di vita: fai un po' di sport, smetti di mangiare spaghetti alla carbonara, non passare 10 ore al giorno incollato al computer come un francobollo e mese dopo mese perderai la pancetta.
Oppure: dopo pranzo ho un po' di sonnolenza. Sarà un problema di fegato? No. Il problema è che a pranzo bevi il vino che fa venire sonno. Eh, lo so, ma sopra una bistecca alla fiorentina un bicchiere d'acqua è disgustoso! Giusto. Basta cambiare stile di vita: se a pranzo tu mangiassi solo insalata di cetrioli e legumi, l'assenza del vino non la sentiresti. Basta cambiare stile di vita.
Ecco: io vorrei un dottore che pensasse agli stili di vita suoi e curasse i malanni miei (se possibile) o mi dicesse "non ci posso fare niente" se non è possibile. Di consigli sulla vita il meccanico che ripara il mio motorino sa darmene di assai più interessanti e piccanti!