Forza Roma forza Lupi!
Il linguaggio delle telecronache di calcio
17 giugno 2001
b2
Adriano Tartaglione
No
Dopo aver letto il piccolo brano tratto dal libro "Io speriamo che me la cavo" i lettori di Matdid possono farsi strane idee sulla "lingua dei bambini". Una cosa è la lingua "della scuola" una cosa è la lingua parlata "normalmente" e una cosa diversa è la lingua legata ai propri campi di interesse e mediata in passato dalla televisione e dal cinema e oggi da Internet. Per esempio: abbiamo chiesto a un bambino di 11 anni di scrivere la telecronaca di una importantissima partita di calcio, quella che nel 2001 ha permesso alla Roma di vincere lo scudetto. Il linguaggio del bambino è certamente molto più appropriato del mio che, non avendo mai visto una partita di pallone in vita mia, mi esprimerei in questo campo certamente in modo inadeguato.
Ore 15:00, stadio Olimpico: inizia la partita scudetto.
Fin dai primi minuti i giallorossi si mostrano determinatissimi, tanto che al diciannovesimo Totti sfrutta uno svarione difensivo e mette a segno il gol che porta la Roma in vantaggio. Il Parma cerca di reagire, ma dopo appena venti minuti Montella sigla la seconda rete. La partita comincia a volgere in favore della Roma che si avvale di un Totti in forma smagliante.
Il secondo tempo vede capitolare ancora una volta la difesa dei gialloblù permettendo a Montella di chiudere il match. Il terzo gol viene però annullato per motivi non definiti.
Ma la Roma non ci sta e al trentatreesimo ci pensa Batistuta a chiudere la partita con un gol molto bello. Passano appena quattro minuti e Amoroso accorcia le distanze. Sembra che tutto vada per il meglio, ma ad appena cinque minuti dalla fine i tifosi della squadra capitolina invadono il terreno di gioco e per poco non fanno sfumare i sogni di gloria della Roma. L'arbitro Braschi decide di non sospendere la partita che si chiude con il risultato di 3 a 1 per i giallorossi. La Roma è campione d'Italia.
L'unica cosa che non mi piace è che quando la Roma vince lo scudetto Antonello Venditti fa un concerto al Circo Massimo e canta "Grazie Roma". Ma perché l'Inno della Roma non lo ha scritto Britney Spears??? (Adriano, 2001)
Il 25 agosto 2014, dopo che la Germania aveva vinto i mondiali di calcio, a Scudit Scuola d'Italiano Roma, abbiamo organizzato una partita storica: Germania - Resto del mondo. Una delle insegnanti della scuola si è prestata per la telecronaca. Il risultato video per noi è eccezionale. Quello della partita... andate a scoprirlo!