Cento di questi giorni
Feste e riti per festeggiarle
Sì
Qualcuno dice che in Italia ci sono più feste che in altri paesi. Ma non è vero. Al contrario, siamo sicurissimi che in molti paesi, europei ed extra-europei, il numero di feste nazionali è più alto del nostro. Per fare confronti possiamo controllare il nostro calendario.
1° gennaio Capodanno Primo giorno dell'anno. Riti: Si fanno fuochi d'artificio a mezzanotte, durante la notte di San Silvestro (tra il 31 dicembre e il 1° gennaio), si brinda con spumante, si dà un bacio a tutti gli amici. Mutande rosse come portafortuna e un piatto di lenticchie come augurio di ricchezza per il nuovo anno. Le persone si dicono "Auguri!" e "Buon Anno!"
6 gennaio Epifania, la Befana L'Epifania ha tradizioni antichissime: oggi è collegata al giorno dell'arrivo dei tre Re Magi nella grotta di Gesù Bambino. Riti: i bambini - la sera del 5 gennaio - mettono una calza vicino al letto. Di notte passa la Befana e lascia nella calza regali ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.
tra 22 marzo e 25 aprile Pasqua
Pasqua è il giorno della Resurrezione di Gesù Cristo. La settimana precedente è la Settimana Santa. In particolare sono importanti per la religione i giorni di Venerdì e Sabato Santo. Riti: si mangiano uova di cioccolato (dopo aver preso il regalino dentro!). Se possibile si fa una breve vacanza (Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!)
giorno dopo Pasqua Lunedì dell'Angelo o Pasquetta La Resurrezione di Gesù è annunciata da un angelo alle donne che vanno al Sepolcro. Riti: il giorno di Pasquetta si trascorre facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura" o "fuori porta" o comunque passando la giornata con gli amici.
25 aprile La Liberazione Il 25 aprile del 1945 Milano e gran parte dell'Italia del nord si liberano dall'occupazione nazista. Riti: si fanno manifestazioni politiche e ci sono discorsi e comizi nelle piazze. Normalmente l'aria primaverile suggerisce di fare una scampagnata. Si canta Bella Ciao, "canzone-simbolo" della giornata.
1° maggio Festa del Lavoro
La festa è stata "inventata" a Parigi nel 1889 per ricordare il 1° maggio del 1886, quando a Chicago una manifestazione operaia è è poi finita nel sangue. Riti: la festa è tradizionalmente legata ai partiti politici di sinistra. Oggi però un po' tutti fanno discorsi e comizi nelle piazze per celebrare il valore del lavoro. Nel Lazio è il giorno ideale per andare in campagna con gli amici e mangiare fave, pecorino con un buon bicchiere di vino dei Castelli.
2 giugno Festa della Repubblica Il 2 giugno del 1946, dopo un referendum, gli italiani decidono di non voler più la monarchia e scelgono la Repubblica. I re d'Italia vanno in esilio. Riti: grande parata militare in Via dei Fori Imperiali a Roma.
15 agosto Ferragosto Non tutti sanno che questa è una festa religiosa che ricorda l'Ascensione della Madonna in cielo. In realtà il 15 agosto ha ancora oggi una forte caratteristica di festa pre-cristiana: è il cuore dell'estate e si festeggia al mare, in montagna e nei posti di villeggiatura. 1° novembre Ognissanti Antica festa celtica che celebrava il nuovo anno. Nell'834 la Chiesa cattolica ha trasferito in questa data la festa per ricordare i Santi. Da parecchi anni anni anche in Italia si festeggia un po' su modello di Halloween, ma è un fenomeno decisamente importato.
8 dicembre Immacolata Concezione Festa religiosa collegata all''8 dicembre del 1854, quando Papa Pio IX ha stabilito il dogma dell'Immacolata Concezione, cioè il dogma della nascita di Maria senza peccato originale. Qualche anno dopo, a Lourdes, La Madonna appare a Bernadette e dice: "Io sono l'Immacolata Concezione".
25 dicembre Natale La festa forse più popolare dell'anno: ricorda la nascita di Gesù. Riti: Albero di Natale, presepe, regali portati da Babbo Natale o da Gesù Bambino.
26 dicembre Santo Stefano
Santo Stefano Protomartire è morto lapidato nel primo secolo dopo Cristo. Per questo è ricordato come il primo martire cristiano e la sua festa è celebrata il giorno dopo la nascita di Gesù. Riti: giorno ideale da passare con gli amici: si fanno in particolaregiochi da tavolo: tombola o giochi di carte.
A parte queste feste nazionali, religiose e laiche, ci sono poi delle feste legate per esempio al Santo protettore della città o a fatti storici con caratteristiche locali. Il 21 aprile, per esempio, è festa a Roma: quella data ricorda il Natale di Roma, il giorno della fondazione della città.
Ci sono poi giorni che non sono di festa, ma si festeggiano lo stesso: in febbraio per esempio c'è il Carnevale; il 14 febbraio, San Valentino, è la festa degli innamorati; l'8 marzo, la festa della donna; il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, è la festa di tutti i papà, mentre la prima domenica di maggio è la festa delle mamme.
E poi le feste "personali". Il compleanno, con i regali (Cento di questi giorni!), la torta con le candeline e qualche volta le tirate di orecchio (tante tirate quante sono gli anni).
L'onomastico, che è la festa cattolica del nome: il 29 aprile è la festa per esempio di tutte le donne che si chiamano Caterina (è infatti il giorno di Santa Caterina), mentre il 19 settembre è la festa di tutti i Gennaro (è appunto il giorno di San Gennaro). Nessun rito particolare: normalmente si dice "auguri" al festeggiato e lui offre da bere agli amici.
Infine le feste, per lo più religiose, legate a eventi particolari della vita: il Battesimo, la Prima Comunione, la Cresima (un po' fuori moda per la verità) e il Matrimonio.
C'è anche chi festeggia ogni anno l'anniversario del divorzio. Ma queste sono scelte del tutto personali.