Didattica: glossarietto per insegnanti di italiano
Divertissement sul gergo della didattica delle lingue
15 ottobre 1999
c2
Roberto Tartaglione
No
Scherzoso vocabolarietto relativo ai termini più di moda nel linguaggio di chi si occupa di didattica delle lingue straniere e dell'italiano in particolare
APPROCCIO - vedi metodo.
AUTENTICO - materiale didattico scritto da nativi per nativi: frasi del tipo il gatto dello psicanalista sta sullo xilofono sono ammesse solo nel caso che lo psicanalista dell’autore sia provvisto di gatto non deambulante e di xilofono.
CAPITOLO - vedi unità didattica.
CIVILTÀ (elementi di) - se inseriti nel programma di un corso di lingua, stanno a indicare che durante il corso si parlerà di pasta asciutta, droga, inquinamento, musica leggera e letteratura.
COMPETENZA - quella comunicativa è l’arte di arrangiarsi in una lingua straniera.
COMUNICATIVO - dicesi di approccio che tiene conto del fatto che una lingua serve per comunicare e non per curare l’artrosi cervicale.
CENTRALITÀ DELLO STUDENTE - Tipica posizione degli studenti che si mettono al centro di un gruppo di compagni di corso per nascondersi da eventuali domande dell'insegnante.
CONSAPEVOLEZZA METALINGUISTICA - metafora prediletta da chi si vergogna a dire grammatica.
DEDUTTIVITÀ E INDUTTIVITÀ - in un caso si allude a lezioni divise in una parte di grammatica e una di conversazione; nell’altro a lezioni divise in una parte di conversazione e una di grammatica.
FILTRO, ORGANIZZATORE e MONITOR - tre elaboratori interni che determinano l’apprendimento della lingua straniera. In particolare:
filtro - studiare l’italiano può nuocere gravemente alla salute. Se non potete farne a meno fatelo almeno con un buon filtro affettivo.
organizzatore - l’elaboratore che determina la situazione in cui l’insegnante dice una cosa e lo studente ne capisce un’altra.
monitor - l’elaboratore che provoca il turpiloquio da parte dello studente che s’accorge da solo di avere sbagliato.
INTERLINGUA - quanto dice uno studente prima di imparare a parlare decentemente in una lingua straniera.
LIP - detersivo senza risciacquo (di panni in Arno).
LIVELLO SOGLIA - livello di conoscenza della lingua proprio di chi riesce a comunicare parlando tutto quanto riuscirebbe a comunicare gesticolando.
METODO - vedi approccio.
SILENZIO (fase del) - caratteristica degli studenti che non spiccicano una sola parola nella lingua straniera.
SOPRAVVIVENZA (lingua di) - misterioso idioma carico di connotazioni magiche e rituali: permetterebbe a un immigrato senza permesso di soggiorno di procurarsi un lavoro.
UNITÀ DIDATTICA - vedi capitolo.