top of page

99 parole non troppo frequenti

Quando il lessico è difficile

1 novembre 2019

c1

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Il lessico italiano: parole con frequenza d'uso fra 3000 e 6000


Un paio di anni fa abbiamo pubblicato due libri, Le prime 1000 parole italiane e Le prime 3000 parole italiane. Si tratta di due repertori ragionati sulle parole più frequenti in italiano, repertori che tengono conto del fatto che il criterio di frequenza d'uso lessicale per uno studente straniero che studia italiano può essere "compromesso" da alcune particolarità (con un esempio: è vero che magari è parola frequentissima, ma è anche vero che per le sue caratteristiche semantiche e grammaticali non necessariamente è adeguata a un livello principianti).

Ma, a parte le caratteristiche di questi repertori, riassumiamo qui alcuni dati numerici generali sul lessico.

1.000 parole - è il lessico ad altissima frequenza d'uso, quello indispensabile per qualunque forma di comunicazione. Quelle 1000 parole coprono oltre l'80% del lessico che usiamo quotidianamente.

3.000 parole - è un lessico sufficiente per esprimersi "bene": naturalmente con queste parole non si possono affrontare discorsi troppo specifici o tecnici, ma coprono più del 90% delle parole che si usano comunemente in una normale giornata. Diciamo che questo lessico è quello che deve essere conosciuto da studenti di livello B1/B2.

6.000 parole - è il vocabolario di base dell'italiano, ovvero comprende le parole che "tutti" gli italiani conoscono. All'interno ci sono termini ad altissima e alta frequenza d'uso e anche termini ad "alta disponibilità", cioè parole che si usano poco per il fatto di non essere oggetto di conversazioni frequenti, ma che tuttavia un madrelingua conosce benissimo (spazzolino da denti, interruttore, semaforo ecc.)

12.000 parole - è il vocabolario necessario per capire bene anche un giornale che si esprime in modo ricco e articolato, un articolo o un saggio su un argomento specifico. Un madrelingua che abbia frequentato le scuole e non sia troppo lontano dalla lettura di qualche testo serio o dall'ascolto di trasmissioni televisive di carattere non eccessivamente popolaresco dovrebbe avere buona confidenza con queste parole.

45.000 parole - è il lessico padroneggiato da un madrelingua culturalmente ben formato (diciamo "un laureato" anche se il diploma di laurea non sembra oggi garantire sempre una formazione linguistica completa)

250.000 parole - è il lessico che compone la lingua italiana: un vocabolario dell'italiano che voglia essere "completo" comprende più o meno questo numero di parole.


 

Abbiamo detto quindi che il lessico fondamentale per uno studente straniero di livello B1/B2 è di 3000 parole. Volete provare a vedere se riuscite ad andare oltre questa soglia?

Proponiamo qui sotto tre tabelle (sostantivi, aggettivi e verbi) con tre gruppi di 11 parole ciascuno. I tre gruppi comprendono un lessico progressivamente più "difficile".

Gruppo A - parole con frequenza d'uso fra 3001 e 4000

Gruppo B - parole con frequenza d'uso fra 4001 e 5000

Gruppo C - parole con frequenza d'uso fra 5001 e 6000

Nella prima tabella ci sono sostantivi, nella seconda aggettivi e nella terza verbi. Gli esercizi stanno lì per verificare la vostra conoscenza di questi termini.

Volete provare?


SOSTANTIVI


AGGETTIVI


VERBI


bottom of page