Splende chi Vespa!
Un video pubblicitario tutto da raccontare
2 novembre 2014
da a1 a b1
Roberto Tartaglione
No
(aggiornato ottobre 2023)
Speriamo di non offendere nessuno suggerendo come usare questo materiale. Siamo sicuri infatti che tutti gli insegnanti, solo vedendolo una volta, avranno immediatamente mille idee su come trasformarlo in uno strumento didattico. Tuttavia abbiamo fatto anche qualche elaborazione del video che a qualcuno potrà forse tornare utile. E quindi per cominciare vediamoci il video originale.
VIDEO 01 - Versione originale
Certo: basta chiedere agli studenti di raccontare la storia che vedono e già questo sarebbe un ottimo esercizio. Ma se il livello di italiano degli studenti è ancora un po' basso probabilmente il lessico non è sufficiente per elencare tutte le azioni che i ragazzi compiono. Quindi forse vale la pena guardare una volta il video con dei sottotitoli aggiunti da noi.
VIDEO 02 - versione con sottotitoli
A questo punto si può forse provare a far raccontare agli studenti la storia seguendo lo svolgersi delle azioni sul video senza sottotitoli.Ancora troppo difficile? I verbi necessari non sono stati ancora memorizzati? Ok. Allora - per prima cosa -possiamo guardare il video con il supporto di un vocabolario illustrato ancora meglio e più lentamente
VIDEO 03 - Illustrazione delle azioni
Bene. Ora bisognerà proprio che gli studenti provino a raccontare questa storia. All'inizio sarà un po' difficile seguire il video originale. Ma gli insegnanti hanno sempre la possibilità di fare un "click" per fermare l'immagine dando così ai poveri telecronisti la possibilità di riprendere fiato. Ma forse... i vostri studenti sono già abbastanza bravi e riescono a raccontare la storia "in tempo reale" senza difficoltà? Sanno già raccontarla al passato prossimo, al futuro e perfino al passato remoto? Mamma mia! L'hanno anche raccontata mettendosi i maschi nei panni di lui e le femmine nei panni di lei? Addirittura qualcuno ha provato a raccontare la storia così come la avrebbe raccontata la vecchia nonna della ragazza? Ma allora sono bravissimi. E per loro abbiamo escogitato un esercizio più complicato. Raccontare la storia... partendo dalla fine! Come?Va bene... senza dare troppe spiegazioni, la prima volta possiamo utilizzare un video sottotitolato per capire il gioco. Eccolo qua.
VIDEO 04 - Storia al contrario con sottotitoli
Capito il gioco? Bene. ora vediamo se i vostri studenti sono in grado di fare la stessa cosa senza l'aiuto dei sottotitoli!
VIDEO 5 - Storia al contrario senza sottotitoli
Stanchi di vedere sempre la stessa storia? Eppure basta spostare qualche fotogramma e questa storia può tornare nuova! Come? Guardate questo video e chiedete agli studenti di raccontarlo
VIDEO 6 - Storia alternativa
Lo sappiamo: anche senza bisogno dei nostri suggerimenti anche voi avrete pensato di utilizzare questo video in altri mille modi. Comunque... se avete studenti fantasiosi, ma davvero fantasiosi, potete guardare anche il link di esercizi. E la storia si arricchirà ancora di molti altri dettagli!