Eppur si muove
Galileo Galilei in tribunale
Sì
(tratto da "Paese che vai" di Roberto Tartaglione, Ciellei 1985) aggiornato settembre 2023
Galileo Galilei è nato a Pisa in Toscana il 15 febbraio del 1564 ed è morto ad Arcetri, un piccolo paese vicino a Firenze, nel 1642.
È un personaggio molto famoso perché ha capito che la terra gira intorno al sole: ha pensato, ma soprattutto ha scritto e dtto pubblicamente, che il sole è fermo al centro dell'universo. Per questo è andato in prigione.
Al processo, in tribunale, il giudice ha domandato:"Caro Galileo, il sole sta fermo o si muove? La terra gira intorno al sole o il sole gira intorno alla terra?" E Galileo ha risposto al giudice:"Il sole naturalmente! Il sole gira intorno alla terra! Non c'è dubbio! La terra sta al centro dell'universo e non si muove!"
"Bravo Galileo, - ha detto il giudice con un sorriso - hai capito tutto."
Per quelle parole Galileo è tornato in libertà. Quando è uscito dal tribunale però, ha attraversato la porta, è arrivato in strada e, a bassa voce ha detto fra sé e sé: "Eppur si muove!"
Note:
La frase "Eppur si muove" ha oggi in italiano un significato simbolico: si usa come modo di dire quando vogliamo mostrare le nostra "indipendenza di pensiero e dobbiamo accettare l'opinione della maggioranza anche se abbiamo opinioni (o certezze) diverse. E si usa anche ironicamente.
In altre lingue questa frase, tradotta letteralmente, può non essere usata allo stesso modo: ma certamente moltissime lingue hanno comunque espressioni simili per esprimere lo stesso concetto.
In inglese, in francese, in tedesco e in spagnolo una traduzione letterale può essere "And yet it moves", "Pourtant, elle tourne" , "Und sie bewegt sich doch", "Y sin embargo, se mueve". Ma queste traduzioni non sembrano corrispondere esattamente al senso profondo di "Eppur si muove".