top of page

Lenzuolata di esercizi per beginners-2

Esercizi di grammatica per principianti veri

1 ottobre 2016

a1

Roberto Tartaglione

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni di italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.

Dopo che abbiamo pubblicato le due liste I primi 111 verbi italiani e I primi 333 sostantivi italiani (linkati sopra), parecchie persone ci hanno chiesto "esercizi facili" (per studenti principianti che abbiano appena cominciato a usare il presente indicativo, per intenderci) che sfruttassero quelle liste e che nello stesso tempo fossero utili a memorizzare quei lemmi così importanti per chi si accosta alla lingua.

Raramente in Matdid ci dedichiamo solo alla preparazione di esercizi (gli insegnanti che usano i nostri materiali sono infatti bravissimi e hanno un repertorio di esercizi, giochi e materiali sempre ricchissimo) e preferiamo in genere offrire spunti per la lezione attraverso letture, illustrazioni linguistiche e grammaticali e approfondimenti culturali. Ma stavolta la richiesta ci è sembrata più che ragionevole e quindi ecco qui una serie di esercizi preparati usando esclusivamente il lessico fondamentale delle nostre due liste.


Soluzioni


Esercizio 1

Per cominciare proviamo a rispondere a queste domande per vedere se ricordiamo i nomi dei familiari

  1. La figlia della sorella di mia madre è...

  2. Mio nonno ha due figli: uno è mio padre, l'altro è...

  3. Mio padre e mia madre hanno due figlie femmine: una sono io, l'altra è...

  4. La madre di mio padre è...

  5. Mio figlio ha una figlia: lei è...

  6. Mia sorella ha un figlio: lui è ...

  7. Io e Marco siamo figli degli stessi genitori. Marco è...

  8. Mia nonna ha due figlie femmine. Una è mia zia, l'altra è...

  9. Nella mia famiglia ci sono solo figli unici. Chi è il figlio del figlio di mio nonno?

  10. La madre di mio figlio è ...


Esercizio 2

E ora, da un'idea di Anthony Mollica, ecco un modo per vedere se ricordiamo i nomi dei mesi dell'anno e dei giorni della settimana: bisogna scrivere nelle caselline di colore grigio i nomi, facendo attenzione che le lettere combacino con quelle che abbiamo scritto noi:


Esercizio 3

Ora un pizzico di grammatica perché anche gli articoli sono importanti.

Mettere l'articolo dterminativo prima di ogni parola:

  • ___ acqua

  • ___ albergo

  • ___ arte

  • ___ auto

  • ___ bus

  • ___ bar

  • ___ birra

  • ___ euro

  • ___ gente

  • ___ lavoro

  • ___ madre

  • ___ mafia

  • ___ mese

  • ___ nazionalità

  • ___ nome

  • ___ occhio

  • ___ ospedale

  • ___ papà

  • ___ penna

  • ___ stazione

  • ___ teatro


Esercizio 4

E se avete fatto l'esercizio sopra non vi sarà difficile fare quello qui sotto (perchè anche saper fare il plurale è importante)


Esercizio 5

Uno dei "problemacci" peggiori quando si comincia a studiare l'italiano è riconoscere il genere dei nomi che finiscono con -e. Nello schema che segue troverete 40 importantissimi sostantivi in -e. Indicate vicino a ciascuno di loro se sono di genere maschile o femminile. E se farete bene l'esercizio alla fine dovrete averne trovati 20 maschili e 20 femminili (be', noi siamo democratici):

  • animale

  • attenzione

  • bicchiere

  • caffè

  • canzone

  • capitale

  • carne

  • chiave

  • cognome

  • colazione

  • colore

  • dottore

  • errore

  • estate

  • fame

  • gente

  • giornale

  • informazione

  • madre

  • mare

  • mezzanotte

  • moglie

  • nave

  • nazione

  • nome

  • notte

  • ospedale

  • paese

  • pane

  • piede

  • presidente

  • professore

  • re

  • ristorante

  • sete

  • signore

  • stagione

  • stazione

  • studente

  • televisione


Esercizio 6

Questo invece è un esercizio che può rompere la testa: nella colonna di sinistra trovate la radice di un verbo (tra parentesi indichiamo l'infinito). Nella colonna di destra trovate tutte terminazioni del presente indicativo. Naturalmente bisogna mettere la radice nella colonna centrale, vicino alla terminazione opportuna. Sembra semplice, ma il problema è che ogni radice verbale può essere usata una sola volta (eh eh!). Quindi, per esempio, la forma DORM- teoricamente va bene vicino a -O (dormo), vicino a -I (dormi), vicino a -E (dorme), vicino a -IAMO (dormiamo), vicino a -ITE (dormite) e vicino a -ONO (dormono). E invece, per usarla una sola volta, solo una di queste soluzioni sarà quella giusta. Buon divertimento!


Esercizio 7

Se siete stati così bravi da fare l'esercizio precedente, questo vi sembrerà uno scherzo. Nella prima tabella trovate dieci nomi. A fianco di ciascun nome dovete scrivere il verbo collegato (per esempio: il lavoro > lavorare). Nella colonna di destra invece dovete fare il contrario: vicino a ogni verbo scrivete il nome corrispondente (per esempio: lavorare > il lavoro). Facile sì, ma qualche problemino può saltare fuori.


Esercizio 8

Scrivere "scrivere", nelle 6 forme del presente indicativo. Non è difficile... ma bisogna saperle...


Esercizio 9

Una giornata... non particolare

Ecco qui una piccola descrizione delle azioni che si compiono in una giornata certamente non particolare. Il soggetto è sempre "io":

Mi vesto, faccio colazione, vado al lavoro, parlo, scrivo, telefono. Alle due sono a pranzo. Quando finisco di mangiare prendo il mio motorino, torno a casa, sento il notiziario in televisone e dormo un po'. La sera, se ho voglia, bevo qualcosa con gli amici.

Se il soggetto non è un "io", ma un "tu"... non è difficilissimo ricordare che la terminazione sarà sempre una -i. Ma attenzione ai verbi irregolari e a quel "il mio motorino"... che non sarà più "mio"

Tu
(vestirsi) ..............., (fare colazione) ..................., (andare al lavoro) ........................, (parlare) ..................., (scrivere) ......................., (telefonare) ............................ Alle due (essere) ............ a pranzo. Quando (finire) ....................... di mangiare (prendere) ......... (il mio) .............. motorino, (tornare) ................. a casa, (sentire) .................... il notiziario in televisione e (dormire) ....................... un po'. La sera, se (avere) ................ voglia, (bere)................. qualcosa con gli amici.

Più complicata la storia se il soggetto è un "lui" o una "lei". A parte i verbi irregolari bisogna stare attenti a ricordare che la terza persona dei verbi in -are finisce con -a, mentre quella dei verbi in -ere e -ire finisce con -e.

Lui/lei
(vestirsi) ..............., (fare colazione) ..................., (andare al lavoro) ........................, (parlare) ..................., (scrivere) ......................., (telefonare) ............................ Alle due (essere) ............ a pranzo. Quando (finire) ....................... di mangiare (prendere) ......... (il mio) .............. motorino, (tornare) ................. a casa, (sentire) .................... il notiziario in televisione e (dormire) ....................... un po'. La sera, se (avere) ................ voglia, (bere)................. qualcosa con gli amici.

Se il soggetto è un "noi" non ci sono problemi speciali: le forme del presente finiscono sempre con -iamo

Noi
(vestirsi) ..............., (fare colazione) ..................., (andare al lavoro) ........................, (parlare) ..................., (scrivere) ......................., (telefonare) ............................ Alle due (essere) ............ a pranzo. Quando (finire) ....................... di mangiare (prendere) ......... (il mio) .............. motorino, (tornare) ................. a casa, (sentire) .................... il notiziario in televisione e (dormire) ....................... un po'. La sera, se (avere) ................ voglia, (bere)................. qualcosa con gli amici.

Se il soggetto è un "voi" bisogna stare attenti perché le terminazioni possibili sono tre: -ate, -ete, -ite.

Ma se avete un po' di orecchio non dovrebbe essere troppo difficile ricordare quale vocale usare perché sono forme "simmetriche" con l'infinito: are/ate, ere/ete, ire/ite.

Voi
(vestirsi) ..............., (fare colazione) ..................., (andare al lavoro) ........................, (parlare) ..................., (scrivere) ......................., (telefonare) ............................ Alle due (essere) ............ a pranzo. Quando (finire) ....................... di mangiare (prendere) ......... (il mio) .............. motorino, (tornare) ................. a casa, (sentire) .................... il notiziario in televisione e (dormire) ....................... un po'. La sera, se (avere) ................ voglia, (bere)................. qualcosa con gli amici.

Quando il soggetto è un "loro" il problema è lo stesso che abbiamo già trovato nelle forme della terza persona singolare. I verbi in -are finiscono con -ano, i verbi in -ere e in -ire finiscono con -ono. Eh sì, bisogna fare attenzione!

Loro
(vestirsi) ..............., (fare colazione) ..................., (andare al lavoro) ........................, (parlare) ..................., (scrivere) ......................., (telefonare) ............................ Alle due (essere) ............ a pranzo. Quando (finire) ....................... di mangiare (prendere) ......... (il mio) .............. motorino, (tornare) ................. a casa, (sentire) .................... il notiziario in televisione e (dormire) ....................... un po'. La sera, se (avere) ................ voglia, (bere)................. qualcosa con gli amici.

Certo... potremmo finirla qui. Ma un bell'esercizio di "ginnastica grammaticale" è usare tutte le persone nella stessa storia. E chi riesce a farlo con una certa velocità è proprio bravo. Vogliamo provare?

Io (vestirsi) ..............., tu (fare colazione) ..................., lui (andare al lavoro) ........................, noi (parlare) ..................., voi (scrivere) ......................., loro (telefonare) ............................ . Alle due io (essere) ............ a pranzo. Quando tu (finire) ....................... di mangiare lui (prendere) ......... (il mio) .............. motorino, noi (tornare) ................. a casa, voi (sentire) .................... il notiziario in televisione e loro (dormire) ....................... un po'. La sera, se io (avere) ................ voglia, tu (bere)................. qualcosa con gli amici.

 

Soluzioni

Esercizio 1

  1. La figlia della sorella di mia madre è mia cugina.

  2. Mio nonno ha due figli: uno è mio padre, l'altro è mio zio.

  3. Mio padre e mia madre hanno due figlie femmine: una sono io, l'altra è mia sorella.

  4. La madre di mio padre è mia nonna.

  5. Mio figlio ha una figlia: lei è mia nipote.

  6. Mia sorella ha un figlio: lui è mio nipote.

  7. Io e Marco siamo figli degli stessi genitori. Marco è mio fratello.

  8. Mia nonna ha due figlie femmine. Una è mia zia, l'altra è mia madre.

  9. Nella mia famiglia ci sono solo figli unici. Chi è il figlio del figlio di mio nonno?  Sono io!

  10. La madre di mio figlio è mia moglie? la mia ex-moglie? la mia fidanzata? la mia compagna? la mia convivente? una conosciuta al bar?


Esercizio 2


Esercizio 3


Esercizio 4


Esercizio 5


Esercizio 6


Esercizio 7


Esercizio 8


Esercizio 9

Tu

Ti  vesti, fai colazione, vai al lavoro, parli, scrivi, telefoni. Alle due sei a pranzo. Quando finisci di mangiare prendi il tuo motorino, torni a casa, senti il notiziario in televisione e dormi un po'. La sera, se hai voglia, bevi qualcosa con gli amici.


Lui/lei

Si  veste, fa colazione, va al lavoro, parla, scrive, telefona. Alle due è a pranzo. Quando finisce di mangiare prende il suo motorino, torna a casa, sente il notiziario in televisione e dorme un po'. La sera, se ha voglia, beve qualcosa con gli amici.


Noi

Ci vestiamo, facciamo colazione, andiamo al lavoro, parliamo, scriviamo, telefoniamo. Alle due siamo a pranzo. Quando finiamo di mangiare prendiamo il nostro motorino, torniamo a casa, sentiamo il notiziario in televisione e dormiamo un po'. La sera, se abbiamo voglia, beviamo qualcosa con gli amici.


Voi

Vi vestite, fate colazione, andate al lavoro, parlate, scrivete, telefonate. Alle due siete a pranzo. Quando finite di mangiare prendete il vostro motorino, tornate a casa, sentite il notiziario in televisione e dormite un po'. La sera, se avete voglia, bevete qualcosa con gli amici.


Loro

Si vestono, fanno colazione, vanno al lavoro, parlano, scrivono, telefonano. Alle due sono a pranzo. Quando finiscono di mangiare prendono il loro motorino, tornano a casa, sentono il notiziario in televisione e dormono un po'. La sera, se hanno voglia, bevono qualcosa con gli amici.


Tutte le persone

Io mi vesto, tu fai colazione, lui va al lavoro, noi parliamo, voi scrivete, loro telefonano. Alle due io sono a pranzo. Quando tu finisci di mangiare lui prende il suo motorino, noi torniamo a casa, voi sentite il notiziario in televisione e loro dormono un po'. La sera, se io ho voglia, tu bevi qualcosa con gli amici.


bottom of page